Logo del Collegio dei Radiologi
Cerca

Corso gratuito FAD: " CAPACITA' D'ASCOLTO EMPATIA"

CORSO FAD: "Capacità d'ascolto empatia"

Il linguaggio è un elemento fondamentale attraverso cui gli individui costruiscono la propria rappresentazione della realtà, le proprie “mappe mentali del mondo”. Le parole non si limitano a rappresentare la nostra esperienza, ma la “incorniciano”, cioè consentono di porre alcuni aspetti dell’esperienza in primo piano rispetto ad altri, che invece vengono lasciati sullo sfondo, e così influenzano il modo in cui gli individui percepiscono le esperienze e gli eventi e rispondono ad essi. Il termine comunicare deriva dal latino (com vuol dire con e munire che significa legare) e significa mettere in comune, condividere: informazioni, esperienze, pensieri, emozioni.

La comunicazione interpersonale implica l’interazione tra due o più individui, dove ciascuno influenza l’altro, delineando un sistema circolare. Non esiste una comunicazione corretta o sbagliata in assoluto.

La comunicazione è definita dal risultato che ottiene. È necessario imparare a “leggere” il risultato e, di conseguenza, variare il proprio comportamento. La dote maggiore di un individuo è quindi la flessibilità, cioè la capacità di variare il proprio comportamento per ottenere il risultato valutato.

Accanto alla comunicazione c’è un’altra importante dimensione che è quella dell’ascolto, perché per comunicare bisogna anche saper ascoltare. Così come è più adeguato utilizzare il termine “comunicare” rispetto a “parlare”, è preferibile “ascoltare” piuttosto che “sentire”. L’empatia può essere definita come la capacità di entrare in sintonia e identificarsi con la personalità dell’altro, “mettersi nei panni dell’altro per comprenderlo, mantenendo, al tempo stesso, il giusto distacco per non farsi coinvolgere nella situazione problematica”, comprensione dell’altro a partire dal punto di vista di quest’ultimo, dalla sua “mappa del mondo”, e non dalla propria rappresentazione della realtà. All’opposto dell’empatia, la comunicazione diviene inefficace in presenza delle “barriere” alla comunicazione che sono: ordinare, comandare, esigere, avvisare, minacciare, fare la “predica”, rimproverare, consigliare, dare soluzioni/suggerimenti, ammonire. I temi della capacità d’ascolto e dell’empatia rappresentano temi sensibili nell’ambito operativo delle professioni sanitarie e sociali e connotano il livello di qualità della prestazione professionale. Tanto più sarà elevato il livello della capacità d’ascolto e dell’empatia da parte dei professionisti sanitari e sociali tanto migliore sarà la risposta fornita alle singole persone in difficoltà o che si trovano nella condizione di disagio sanitario e/o sociale.

BROCHURE